CHIUSO

Luogo: Morelia Michoacan , Mexico

Il Lab de Ideas nasce da un proficuo lavoro in rete tra il CPL, l’università, la scuola di cinema, l’osservatorio della cultura, con lo scopo di favorire il protagonismo giovanile in una società che non sembra offrire molte opportunità in tal senso.
Si configura come un laboratorio itinerante innovativo, polifunzionale e democratico che ha come obbiettivo generale la formulazione di proposte e soluzioni comunitarie e partecipative, attraverso un lavoro sinergico e sperimentale gestito in tutto e per tutto dai giovani. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio alle idee giovanili che possono avere un impatto sociale a livello locale, offrendo il sostegno e gli elementi necessari per trasformare l’idea iniziale in un micro progetto. Il Lab de Ideas si identifica, inoltre, come uno spazio fisico di co-working e co-planning dove si condividono idee distinte e attività all’interno di un ambiente comune che favorisce lo scambio di conoscenze e metodologie.
I protagonisti sono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, messicani o stranieri che vivono nel territorio messicano; studenti o laureati; giovani che non studiano ma sono attivi e interessati a dare un cambio alla propria realtà; tesisti o giovani che stanno affrontando una pratica professionale o che hanno idee progettuali autonome.