Somoto, Nicaragua

UCANS R.L. (Union de cooperativas agropecuarias del Norte de las Segovias R.L) è un’ associazione senza scopo di lucro nata nel 1998 come unione di 18 cooperative presenti nei distretti di Somoto e Madriz nel Nord del Nicaragua dedicata al settore agro-alimentare.
L’obiettivo primario di Ucans é quello di rappresentare e difendere i diritti delle cooperative associate, promuovendo modelli di sviluppo rurale sostenibile.
In conformità con la propria missione, l’associazione coordina, orienta e supervisiona le attività delle cooperative, facilitando assistenza tecnica, sostegno globale, somministrazione e commercializzazione di prodotti e advocacy. Allo stesso tempo sviluppa programmi educativi, di formazione e promozione sociale, con attenzione particolare al tema dell’uguaglianza di genere e del rispetto del medio ambiente e delle risorse naturali.
Il lavoro di Ucans si basa su dinamiche in grado di favorire l’organizzazione e l’attivazione comunitaria per rispondere direttamente alle problematiche locali