Ciudad de Mexico, Messico

Programa Casa Refugiados A.C. è un’organizzazione non lucrativa che opera a Città del Messico che si costituisce formalmente nel 2012 con la finalità di rispondere alla necessità di difendere i diritti delle persone in movimento e promuovere azioni di costruzione della pace basata sulla salvaguardia dei diritti umani.

Le attività di PCR, si articolano sostanzialmente in due aree:

Educazione per la solidarietà
Educazione per l’integrazione.
L’intento è quello di cercare di promuovere l’amore per la diversità culturale affinché i cittadini possano avere a disposizione maggiori elementi per apprezzare l’intercultura ed essere più aperti verso l’altro, senza vedere del processo migratorio solo il negativo. Questo avviene attraverso la promozione dei diritti delle persone in movimento (rifugiati, richiedenti asilo, trans-migranti..) con enfasi nel favorire una migliore integrazione dei rifugiati stessi a livello locale, attraverso interventi di sensibilizzazione dei cittadini messicani, e progetti educativi volti a generare processi di scambio di conoscenze, abilità ed esperienze.

Allo stesso tempo l’organizzazione mira a costruire un contesto nel quale ogni persona, senza alcuna distinzione di religione, nazionalità, appartenenza, gruppo sociale o altra causa di esclusione, possa avere la possibilità di vivere ed evolversi, in relazione ai diritti umani e al rispetto.

L’Associazione conta inoltre della Casita, uno spazio situato in mezzo a un parco, pensato come luogo di incontro, scambio di informazioni, esperienze e testimonianze tra la società capitolina e la popolazione migrante.

Lavora in coordinamento con Cafemin, Casa Tochan e altre organizzazioni nei processi di accoglienza e aiuto al migrante per cercare di rispondere in maniera integrata ai suoi bisogni.

PCR sviluppa attività di orientamento lavorativo e supporto all’iniziativa del migrante nel processo di integrazione nella società.

http://www.casarefugiados.org/