Paine, Santiagio del Cile, Cile

Il Memorial del Paine è un luogo di memoria amministrato dalla Corporazione Paine, istituzione privata e senza fini di lucro fondata nel 2004 per promuovere la memoria, i diritti umani e una cultura democratica nella località del Paine, vicino a Santiago del Cile.
Il centro sviluppa azioni orientate alla ricerca della verità e della giustizia in riferimento a i casi di violazione dei diritti umani avvenuti nel Paine e in Cile e allo stesso tempo realizza attività per la preservazione della memoria e la promozione di una cultura improntata al rispetto dei diritti umani che permetta di oltrepassare l’invisibilità , la paura, il dolore attraverso una nuova concezione della vita.
In particolare il Memorial del Paine, propone attività finalizzate a permettere alle nuove generazioni di potersi identificare con la propria storia per poter essere cittadini in grado di attivarsi per lo sviluppo della propria comunità e del paese.
Allo stesso tempo, attraverso l’attività di recupero e condivisione della memoria, l’organizzazione lavora per fomentare una ricostruzione del tessuto sociale della comunità del Paine a oggi ancora molto frammentato e segnato da pesanti conflitti.

http://www.memorialpaine.org/