La Paz, Bolivia

Fundación Unir è una istituzione privata e senza fini di lucro, nata nel 2005 nella città di La Paz (Bolivia), che lavora negli ambiti della cultura di pace, gestione costruttiva dei conflitti e comunicazione democratica.
La missione di Unir é quella di contibuire alla costruzione di un paese unito e interculturale guidato da valori che permettano una convivenza pacifica tra gli stessi boliviani.
Per perseguire tale fine la fondazione lavora principalmente su due aree di intervento:
– Informazione, investigazione e analisi dei conflitti:
In questi termini Unir dispone di una unità di analisi dei conflitti in Bolivia e in America Latina e dell’osservatorio di comunicazione nazionale dei mezzi di comunicazione.
– Trasformazione dei conflitti e sviluppo di abilità:
La fondazione conta di più sedi dislocate sul territorio dedicate alla trasformazione dei conflitti, attraverso una mediazione diretta degli stessi.
Allo stesso tempo, Unir propone un lavoro volto allo sviluppo di capacità per la gestione dei conflitti e del buon dialogo attraverso attività specifiche e laboratori realizzati in ambito scolastico, giuridico e lavorativo.
UNIR sviluppa le sue attività basandosi su tre valori imprescindibili:
-Intercultura come la relazione di parità tra diverse visioni e pratiche sociali, economiche, politiche e culturali.
-Bene comune, inteso come insieme di valori e condizioni che permettono uno sviluppo integrale di tutti i membri della società.
-Cultura di pace, come mezzo per proporre una convivenza fondata sui valori di solidarietà, libertà e riconoscimento della dignità e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani.

http://unirbolivia.org/nuevo/